Il Sole 24 ore .com commenta così l’uscita del nuovo smartphone della mela : “Esaurita la fase «eroica» ora siamo all’evoluzione”
Il compito che Steve Jobs si era dato disegnando la sua ultima opera, l’iTeam, il gruppo di manager che lo avrebbe sostituito, era quello di fare in modo che la sua Apple continuasse a generare innovazioni e non si sedesse sugli allori dei successi raggiunti. L’iPhone5 è probabilmente il primo prodotto di Apple la cui responsabilità è prevalentemente dell’iTeam: Tim Cook, il ceo, Phil Schiller, marketing, Jony Ive, il designer.
[…]
Lo dimostra, a modo suo, lo stesso lavoro fatto dalla Apple sul negozio di musica, iTunes, a sua volta rinnovato, in parallelo con l’uscita delle nuove versioni di iPod. L’innovazione strategica, dunque, comprende sia il prodotto che l’ambiente nel quale crescono le attività collegate. E il tema, dal punto di vista di Apple, è governare il cambiamento, per alimentare il valore aggiunto generato nell’ecosistema, col rischio di ricevere qualche critica, come avviene a ogni governo, per l’eccessivo controllo che, secondo alcuni, l’azienda impone al mondo che ha creato. La storia dello sviluppo del telefono che ha cambiato il telefono
Articolo completo di Luca De Biase, LINK

