Da una attenta analisi di Luca Sassetto , appassionato di meteorologia, a Pasqua potremmo rivedere il fenomeno dell’alta marea nella laguna Veneta.
“Il 31 marzo è Pasqua e nei miei ricordi di appassionato di eventi meteorologici l’associazione all’acqua alta è ricorrente.
Potendo disporre dei dati relativi alla misurazione della marea dal 1989 in poi, ho provato a fare una statistica e ho scoperto che in effetti il periodo attorno a Pasqua è caratterizzato da acque alte ricorrenti.
Come sappiamo, la Pasqua avviene la domenica successiva al primo plenilunio di primavera. E la Luna è proprio una delle componenti fondamentali affinchè si verifichi il fenomeno dell’acqua alta. Si, è vero che spesso basta la componente meteo (ad esempio la tragica acqua alta di 194cm del 4 novembre 1966 è avvenuta durante l’ultimo quarto di Luna) ma il periodo primaverile ha configurazioni meteo molto meno dinamiche di quelle di novembre e quindi serve quell’aiuto in più che viene garantito dall’attrazione lunare.
[…]
Semplici coincidenze o un preciso fattore meteorologico? Verso la fine del’inverno è ancora molto probabile che qualche perturbazione in arrivo dall’Atlantico giunga fino al Mediterraneo e crei un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure che richiami correnti sciroccali in salita sull’Adriatico, se poi anche la Luna ci mette del suo (come dicevamo sopra) allora il gioco è fatto.
A proposito: per la notte tra mercoledi 13 e giovedi 14 marzo (2013) l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazione Maree del Comune di Venezia annuncia un picco di marea di 120cm che a Chioggia potrebbero essere visti al rialzo, data la concomitanza di forti venti da NordEst. Per la cronaca proprio ieri (11 marzo) la Luna era nuova. Il 27 marzo la Luna sarà piena e Pasqua arriva 4 giorni dopo. Altro picco di marea? Probabile.”
Fonte e articolo completo LINK



One reply to “Pasqua, acqua alta a Venezia ???”