Evoluzione generale
Il passaggio di varie deboli perturbazioni dai quadranti occidentali provoca sul Veneto delle fasi di nuvolosità e qualche precipitazione, alternate a delle schiarite; temperature diurne in aumento da martedì a giovedì; a fine periodo è attesa una perturbazione atlantica, che porterà instabilità e precipitazioni con neve a quote medio-alte.
Il tempo oggi
lunedì 8
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, anche se sarà possibile qualche temporanea schiarita, un po’ più probabile in pianura e verso est; crescente probabilità da ovest di precipitazioni sparse, in prevalenza di modesta entità ma con locali rovesci; limite delle nevicate in abbassamento fino a 900-1200 m.
Tempo previsto
martedì 9: nelle prime ore cielo in prevalenza molto nuvoloso, in seguito tempo un po’ instabile con qualche schiarita e nubi localmente insistenti.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni sparsi, perlopiù modesti e non persistenti, con locali rovesci e possibili occasionali temporali; il limite delle nevicate nelle primissime ore sarà ad 800-1100 m, poi salirà fino a 1200-1500 m.
Temperature: in moderato aumento, salvo locale stazionarietà delle minime sulle zone montane.
Venti: in quota moderati dai quadranti occidentali; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con temporanei moderati rinforzi dai quadranti meridionali sulla costa.
Mare: quasi calmo, al più poco mosso nelle ore serali e notturne.
mercoledì 10: tempo variabile, con delle schiarite anche ampie ma alternate a degli annuvolamenti.
Precipitazioni: probabilità bassa (5-25%) sulle zone pianeggianti, medio-bassa (25-50%) su quelle montane; si tratterà al più di fenomeni sparsi, di modesta entità salvo occasionali brevi rovesci, con limite delle nevicate in rialzo fino a 1600-1900 m.
Temperature: le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, le massime generalmente aumenteranno.
Venti: in quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti occidentali; altrove deboli di direzione variabile, a parte temporanei moderati rinforzi dai quadranti meridionali su costa e zone limitrofe.
Mare: quasi calmo, al più poco mosso fino al mattino al largo.
Tendenza
giovedì 11: condizioni di leggera variabilità, con spazi di sereno anche ampi e annuvolamenti sparsi soprattutto dal pomeriggio; le temperature minime subiranno un aumento in quota e contenute variazioni di carattere locale altrove, mentre le massime in genere subiranno un moderato aumento.
venerdì 12: tempo instabile con parziali schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi anche consistenti; precipitazioni più diffuse dal pomeriggio/sera, anche a carattere di rovescio o temporale, nevose oltre 1600-1900 m; temperature minime in aumento, massime in diminuzione.

fonte ArpaVeneto.it
