Evoluzione generale
L’area ciclonica sull’Italia centrale che ha interessato anche la nostra regione lascerà spazio a partire da martedì ad un promontorio anticiclonico. Progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche con variabilità nella giornata di martedì e tempo stabile e soleggiato fino a giovedì, con temperature massime in sensibile rialzo. Da venerdì l’ingresso di un’area ciclonica da ovest provocherà un probabile nuovo peggioramento.
Il tempo oggi
lunedì 22
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: tempo da instabile a variabile con annuvolamenti alternati a locali schiarite, più frequenti sulla pianura meridionale. Sono probabili ancora delle precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale. Fenomeni in diradamento dalla serata.
Tempo previsto
martedì 23: variabilità con annuvolamenti più diffusi al mattino e tendenza a schiarite sempre più ampie nella seconda parte della giornata fino a cielo poco nuvoloso. Possibili locali riduzioni della visibilità fra la notte ed il primo mattino sulle zone di pianura.
Precipitazioni: nella prima parte della giornata probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio; in seguito probabilità bassa (5-25%) di qualche residuo piovasco o rovescio specie sulle zone montane, in esaurimento in serata.
Temperature: minime in calo in pianura e nelle valli, in aumento in quota; massime in ripresa.
Venti: in pianura deboli con temporanei moderati rinforzi dai quadranti orientali sulla costa; in quota deboli/moderati in prevalenza nord-orientali.
Mare: calmo o poco mosso.
mercoledì 24: sereno o poco nuvoloso; possibili locali riduzioni della visibilità tra la notte ed il primo mattino in pianura specie quella meridionale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime in aumento anche sensibile; minime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura; deboli/moderati sud-occidentali in quota.
Mare: calmo.
Tendenza
giovedì 25: cielo in prevalenza sereno con temperature massime in ulteriore lieve aumento con valori diurni superiori alla media del periodo e significativa escursione termica.
venerdì 26: cielo poco nuvoloso nelle prime ore ma con rapido aumento della nuvolosità a partire dai settori sud-occidentali; aumento della probabilità di precipitazioni nel corso della giornata.

credits: arpa.veneto.it
