Evoluzione generale
Il tempo sul Veneto subisce dapprima la marginale influenza di una depressione centrata sul Mediterraneo occidentale, poi di una più ampia circolazione ciclonica che giungerà sull’Europa occidentale; sono perciò previste varie fasi di nuvolosità e precipitazioni, con ridotta escursione termica.
Il tempo oggi
venerdì 26
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo in prevalenza nuvoloso, ma con parziali schiarite; probabili precipitazioni sparse, perlopiù modeste salvo locali rovesci.
Tempo previsto
sabato 27: molto nuvoloso o coperto, salvo qualche parziale schiarita più probabile fino alle ore centrali.
Precipitazioni: probabilità alta (75/100%) di fenomeni a tratti anche diffusi specie nella seconda parte della giornata, con rovesci o locali temporali; quantitativi più consistenti sulle zone montane e pedemontane.
Temperature: le minime subiranno al più un lieve aumento in pianura e nelle valli, una contenuta diminuzione ad alta quota; massime in calo anche sensibile.
Venti: in pianura generalmente dai quadranti sud-orientali, deboli o temporaneamente moderati sull’entroterra e perlopiù moderati sulla costa; nelle valli, deboli di direzione variabile; in quota a tratti moderati e a tratti sostenuti, dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso fino al mattino e poi mosso, anche molto mosso nel pomeriggio/sera al largo.
domenica 28: in prevalenza molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita più probabile in pianura.
Precipitazioni: aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) nella seconda parte della giornata, specie sulle zone centro-orientali e montane, per fenomeni da sparsi a temporaneamente diffusi anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature: contenute variazioni di carattere locale nei valori minimi, contenuto aumento di quelli massimi specie in montagna.
Venti: sulla costa perlopiù moderati dai quadranti sud-orientali, nelle valli e sull’entroterra pianeggiante generalmente deboli di direzione variabile; in quota a tratti moderati e a tratti sostenuti, dai quadranti meridionali.
Mare: da mosso a poco mosso.
Tendenza
lunedì 29: cielo in gran parte molto nuvoloso, ma con probabili schiarite specie a fine giornata; probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, più diffuse sulle zone interne; temperature in moderato aumento sulle zone pianeggianti, contenute variazioni di carattere locale nei valori termici in montagna.
martedì 30: frequenti annuvolamenti alternati a delle schiarite; probabili precipitazioni sparse soprattutto sulle zone interne fino alle ore centrali, anche a carattere di rovescio o locale temporale; contenute variazioni di carattere locale nei valori termici.
SEGNALAZIONE METEO: Nella giornata di sabato, precipitazioni a tratti diffuse specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale; possibili quantitativi localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane.
credits: arpa.veneto.it/

