Il tempo nel Veneto per domenica e tendenza per i primi giorni della settimana

Evoluzione generale

L’area di bassa pressione, attualmente sulla Francia, si avvicinerà transitando sull’Italia centrale tra le giornate di Domenica e Lunedì. Il tempo sulla regione sarà da variabile a instabile con piogge, rovesci e temporali alternati a temporanei e sempre meno frequenti tratti soleggiati. Martedì di nuovo variabile, ma con maggiore presenza di schiarite.

Tempo previsto

domenica 5: tempo da variabile a instabile. Inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso con tratti soleggiati anche ampi in pianura; mentre in montagna gli addensamenti saranno più consistenti. In seguito aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso/coperto in serata/notte.
Precipitazioni: probabilità di precipitazioni diffuse in aumento dalle prime ore da bassa (5-25%) a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio e fino a sera, alta (75-100%) nella notte. I fenomeni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale più probabili su pianura, zone pedemontane e prealpi. Non si escludono fenomeni di una certa intensità dal pomeriggio/sera.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, minime generalmente stazionarie. Montagna massime in calo, minime stazionarie o in lieve aumento.
Venti: in pianura inizialmente deboli nord-orientali in intensificazione nel corso della giornata. In montagna dai quadranti orientali inizialmente deboli, in seguito in aumento fino a sostenuti in serata/notte.
Mare: da quasi calmo a poco mosso in serata.

lunedì 6: tempo da instabile a variabile con cielo inizialmente molto nuvoloso e possibilità di qualche schiarita nella seconda parte della giornata ad iniziare dalle zone occidentali.
Precipitazioni: probabilità di precipitazioni diffuse medio-alta (50-75%) in calo dal pomeriggio/sera a medio-bassa (25-50%). I fenomeni saranno diffusi, discontinui e a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Temperature: massime in calo, anche sensibile in pianura; minime generalmente stazionarie in pianura, in aumento in montagna.
Venti: in pianura fino alle ore centrali moderati nord-orientali, in seguito in attenuazione nel pomeriggio fino a deboli con direzione variabile. In montagna sud-orientali moderati in calo in serata.
Mare: poco mosso, con moto ondoso in attenuazione

Tendenza

martedì 7: variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti di tipo cumuliforme nel pomeriggio. Possibilità di piovaschi, rovesci o isolati temporali, specie nella seconda parte della giornata. Temperature massime in aumento, minime generalmente stazionarie.

mercoledì 8: variabile con cielo in prevalenza nuvoloso con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Massime in aumento, minime in calo.

LittleSnapper

Credits: arpa.veneto.it

Lascia un commento

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star