Evoluzione generale
Un sistema depressionario esteso dalle Isole Britanniche verso la Francia si approfondirà nei prossimi giorni spostandosi verso il Nord Italia. Il Veneto sarà interessato da nuvolosità irregolare alternata a schiarite e fasi di precipitazioni discontinue, più frequenti sui settori montani e pedemontani. Le temperature subiranno un ulteriore calo da Giovedì con valori che permangono sotto la media del periodo.
Tempo previsto
mercoledì 29: condizioni di instabilità con cielo inizialmente molto nuvoloso; nel corso della mattinata diradamento della nuvolosità specie in pianura, con comparsa di schiarite via via più ampie nel corso della giornata; sulle zone montane e pedemontane le schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, a tratti consistenti.
Precipitazioni: nella notte e fino mattino precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità medio-alta (50-75%) sui settori centro-settentrionali, medio-bassa (25-50%) sulla pianura meridionale. Nel corso del pomeriggio possibili locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: senza variazioni di rilievo, salvo contenuto calo in montagna.
Venti: in pianura in prevalenza da Sud-Ovest moderati, a tratti sostenuti. In quota venti sostenuti da Sud-Ovest, in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Mare: da poco mosso a mosso a fine giornata.
giovedì 30: condizioni di instabilità con cielo in prevalenza nuvoloso sui settori montani e pedemontani. In pianura annuvolamenti si alterneranno a schiarite.
Precipitazioni: probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-alta 50-75%). Limite della neve intorno ai 1600/1900m.
Temperature: in diminuzione in entrambi i valori. Temperature ben sotto la media del periodo, specie nei valori massimi.
Venti: in pianura in prevalenza deboli da Sud-Ovest, a tratti moderati sui settori meridionali della pianura. In quota moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: in prevalenza poco mosso.
Tendenza
venerdì 31: nuvolosità irregolare, a tratti estesa, specie sulle zone montane e pedemontane, e qualche possibile schiarita. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Limite della neve in lieve rialzo.
sabato 1: nuvolosità irregolare con annuvolamenti alternati a schiarite, specie in pianura. Probabili locali precipitazioni.

credits: arpaveneto.it
