Evoluzione generale
Tra il pomeriggio di lunedì fino alla mattinata di martedì transiterà una saccatura di origine Atlantica associata ad aria fredda in quota e rinforzo dei venti da Nord. A iniziare dalla montagna il tempo sarà instabile con rovesci e temporali, localmente intensi. In seguito prevarrà un regime anticiclonico con tempo in prevalenza stabile fino a giovedì. Da venerdì possibile maggiore variabilità, specie sulle zone montane.
Il tempo oggi
lunedì 19
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: in pianura inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità dalla serata; sulle zone montane schiarite alternate ad annuvolamenti sempre più consistenti a partire dalle Dolomiti. Crescente instabilità a partire dalle zone montane, e dalla serata anche in pianura, con rovesci e temporali sparsi,più frequenti a fine giornata. Probabili fenomeni localmente intensi. Da fine giornata rinforzo moderato/sostenuto dei venti da Nord-Est su costa e pianura limitrofa.
Tempo previsto
martedì 20: sulle zone montane annuvolamenti alternati a schiarite più ampie a fine giornata. In pianura inizialmente molto nuvoloso specie sui settori centro-orientali, in seguito crescenti schiarite a partire dai quadranti occidentali.
Precipitazioni: nella notte e fino al mattino rovesci e temporali, specie sui settori centro-orientali con probabilità medio-alta (50-75%), nel corso della mattinata precipitazioni in diradamento a partire da Ovest, fenomeni ancora presenti in prossimità della costa. Nel pomeriggio/sera precipitazioni in prevalenza assenti, salvo qualche possibile fenomeno sulle zone sud-orientali.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in sensibile calo.
Venti: in pianura moderata ventilazione da Nord-Est, a tratti sostenuta specie sulla costa. In quota moderati/sostenuti da Nord.
Mare: molto mosso.
mercoledì 21: sereno o poco nuvoloso, salvo possibili residui annuvolamenti fino alle prime ore del mattino in pianura specie in prossimità della costa. Aria secca con ottima visibilità.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in calo in montagna, senza variazioni di rilievo in pianura. Massime in ripresa.
Venti: in pianura in prevalenza deboli da Nord-Est, moderati sulla costa. In quota deboli/moderati da Nord-Est.
Mare: in prevalenza mosso.
Tendenza
giovedì 22: sereno o poco nuvoloso salvo modesta nuvolosità su zone montane. Temperature pressoché stazionarie. Precipitazioni generalmente assenti.
venerdì 23: modesta variabilità con annuvolamenti alternati a schiarite in montagna, in prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso in pianura. Possibile qualche locale precipitazione sulle zone montane a partire dalle ore centrali

ATTENZIONE METEO:: tra il pomeriggio di lunedì e il mattino di martedì saranno probabili temporali anche intensi (forti piogge, raffiche di vento, grandinate) dapprima in montagna e poi anche in pianura con la fase più intensa tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì.
credits: ArpaVeneto.it

