Evoluzione generale
Un vasto promontorio anticiclonico si afferma sull’Europa centro-occidentale almeno fino a lunedì determinando sul Veneto tempo stabile seppur caratterizzato dalla presenza di nubi basse e riduzioni della visibilità, specie nelle ore più fredde. Da martedì cedimento del campo anticilonico per l’avvicinarsi di una depressione di origine atlantica. Nel fine settimana temperature superiori alla media del periodo, localmente anche in modo significativo.
Il tempo oggi
venerdì 25
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: sulle zone montane cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti alternati a schiarite, temporaneamente anche ampie; in pianura foschie, nubi basse e locali nebbie, alternate a qualche schiarita, specie sulla pedemontana. Dopo il tramonto nuova intensificazione delle nebbie in pianura e nei fondovalle. Precipitazioni assenti. Temperature massime superiori alla media del periodo, localmente in maniera significativa.
Tempo previsto
sabato 26: in pianura e nelle valli nubi basse e frequenti riduzioni della visibilità, specie fino al primo mattino e dalla serata/notte; nell ore centrali probabile parziale attenuazione della nuvolosità con comparsa di schiarite. Tempo più soleggiato in montagna, specie in quota.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in generale lieve calo salvo variazioni di carattere locale; massime senza variazioni di rilievo in pianura, in aumento in montagna.
Venti: in pianura deboli e di direzione variabile. In quota moderati dai quadranti occidentali con tendenza a rinforzare dalla serata.
Mare: calmo o poco mosso.
domenica 27: in pianura e nelle valli nubi basse e frequenti riduzioni della visibilità, specie fino al primo mattino e dalla serata/notte, ma localmente anche persistenti; nelle ore centrali possibile parziale attenuazione della nuvolosità con comparsa di qualche schiarita. Tempo più soleggiato in montagna, specie in quota.
Precipitazioni: generalmente assenti.
Temperature: senza variazioni di rilievo, salvo calo dei valori minimi in montagna.
Venti: in pianura in prevalenza deboli dai quadranti occidentali. In quota venti forti da Ovest.
Mare: calmo o poco mosso.
Tendenza
lunedì 28: nuvolosità bassa diffusa in possibile parziale dissolvimento durante le ore centrali con comparsa di qualche schiarita. Non si esclude qualche locale e debole precipitazione. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo.
martedì 29: annuvolamenti, specie su zone montane e pedemontane si alterneranno a schiarite. Probabili precipitazioni, specie sulle zone montane e pedemontane in parziale estensione alla pianura centro-settentrionale. Temperature in aumento

credits: ArpaVeneto.it
