A bloccare la partita di Istanbul con il Galatasaray, un fenomeno insolito di precipitazione nevosa al livello del mareLa Juve fermata dal graupel, la neve «tonda»

La neve che non t’aspetti. Fosse nevicato in maniera normale la gara tra Galatasaray e Juventus forse si sarebbe giocata tutta. Ma contro il graupel non c’è stato niente da fare. La cosiddetta neve tonda (che in tedesco si chiama per l’appunto graupel) è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro in genere compreso tra 2 e 5 mm. Questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano e si sbriciolano facilmente. Una caratteristica che ha accelerato inevitabilmente il cosiddetto «effetto fanghiglia» sul campo.

Il graupel si forma partendo dai fiocchi di neve che cadono soprattutto da nuvole come stratocumuli o cumulonembi, quando attraversano uno strato relativamente caldo d’atmosfera, vicino al punto di fusione: allora i fiocchi non si sciolgono ma si «arrotolano» su loro stessi . Questa precipitazione si osserva abitualmente quando la temperatura è leggermente superiore agli zero gradi, spesso mista a fiocchi di neve o gocce di pioggia , ma è piuttosto rara al livello del mare.

