De Groene Kathedraal

De Groene Kathedraal (La Cattedrale Verde) è una delle opere di land art più celebri dei Paesi Bassi, situata ad Almere, nella provincia di Flevoland. L’opera è stata ideata dall’artista olandese Marinus Boezem, che nel 1978 concepì il progetto e nel 1987 ne avviò la realizzazione piantando 178 pioppi italiani (Populus nigra Italica) seguendo la pianta della Cattedrale di Notre-Dame di Reims, in Francia.

Caratteristiche principali

  • Anno di realizzazione: Progettata nel 1978, piantata nel 1987, inaugurata nel 1996.
  • Artista: Marinus Boezem (nato nel 1934).
  • Dimensioni: 150 metri di lunghezza per 75 metri di larghezza; i pioppi raggiungono circa 30 metri di altezza.
  • Materiali: Pioppi italiani, pietra naturale, cemento, conchiglie.
  • Ubicazione: Kathedralenpad, Almere, Flevoland, Paesi Bassi.
  • Committente: Rijksdienst voor de IJsselmeerpolders (RIJP).

Concetto artistico

De Groene Kathedraal non ha tetto, vetrate o mura: la pianta della cattedrale gotica è “disegnata” dagli alberi. Il pavimento è il terreno stesso, la pioggia cade direttamente tra le colonne-alberi e il vento fa frusciare le foglie, evocando la spiritualità dello spazio gotico ma in chiave naturale e aperta[2][4]. Attorno ai tronchi sono disposte conchiglie, che richiamano la furia del mare che un tempo copriva queste terre.

Accanto alla “cattedrale positiva”, esiste anche una “contracattedrale”: una radura nella siepe di faggi che riproduce la stessa forma della cattedrale, ma come spazio vuoto, pronta a essere nuovamente “riempita” dalla crescita degli alberi circostanti in futuro[2][4][5].

Funzione e utilizzo

  • Luogo di incontro: Oggi De Groene Kathedraal è usata per matrimoni, cerimonie, eventi artistici e religiosi, oltre a essere una meta amata da ciclisti e camminatori.
  • Simbolo: L’opera rappresenta la fusione tra ingegno umano e natura, proprio come la bonifica dei polder di Flevoland.
  • Gestione: L’area è gestita dal comune di Almere e da Staatsbosbeheer (ente forestale nazionale).

Manutenzione e futuro

Negli ultimi anni, parte degli alberi sono stati sostituiti per mantenerne la forma originaria, dopo che alcuni erano stati danneggiati dal vento o dai cervi[4][5]. Il progetto prevede che, col tempo, la cattedrale “positiva” possa decadere e la “contracattedrale” prendere il suo posto, in un ciclo naturale di crescita e trasformazione.

In sintesi: De Groene Kathedraal è un esempio unico di land art, che trasforma la natura in architettura vivente, evocando la maestosità delle cattedrali gotiche con la semplicità e la forza degli alberi, in un continuo dialogo tra arte, paesaggio e tempo.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star