De Zilk 2025

Paesi Bassi, anche quest’anno, per la 35ª volta, il paese di De Zilk si è trasformato in una coloratissima esposizione di mosaici floreali. La Feestcommissie De Zilk ha organizzato nuovamente la tradizionale Gara di Mosaici, coinvolgendo tutta la comunità in un evento che unisce arte, tradizione e spirito di festa.

Gli abitanti di De Zilk realizzano vere e proprie opere d’arte, utilizzando principalmente fiori di giacinto. I mosaici vengono creati su pannelli di polistirolo, sui quali i piccoli fiori – chiamati anche “chiodini” – vengono applicati uno ad uno con delle spille. Su un solo metro quadrato trovano posto fino a 10.000 fiorellini. Quest’anno sono stati esposti oltre 30 mosaici, offrendo uno spettacolo unico e coinvolgente per grandi e piccoli.

L’edizione 2025 si è svolta nel weekend di sabato 5 e domenica 6 aprile, anticipando leggermente rispetto agli anni precedenti. Come da tradizione, la giuria ha valutato creazioni che spaziavano dai mosaici “a spargimento” fino a vere e proprie opere tridimensionali, decretando quale artista o quale via potesse fregiarsi del titolo di “numero uno” di De Zilk.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star